Ancora parliamo di Festa di Zona | “Una bellissima esperienza” raccontata da un lupetto

postato in: Art | 0
Il 9 e il 10 aprile 2016 il nostro gruppo scout di Bagheria 1 si è recato a Bolognetta per partecipare alla Festa di Zona insieme a tutte le altre squadriglie del territorio, per festeggiare tutti insieme il 20 anniversario del gruppo scout Bolognetta 1.
Tutto è iniziato a Bagheria: siamo entrati nel pullman super contenti e, dopo un breve viaggio, siamo arrivati a Bolognetta. Scesi dal pullman, abbiamo percorso un tratto di strada a piedi per arrivare al centro intergenerazionale che abbiamo usato come stanza per mangiare e dormire. Dopo esserci sistemati siamo andati in una piazza dove c’erano centinaia e centinaia di scout: una festa di fazzolettoni colorati! Tra questi c’erano due scout speciali, Lella e Pippo che ci hanno divisi in 6 gruppi e ci hanno raccontato la loro storia: eccola! Mentre Lella e Pippo stavano giocando in un parco, sentirono dietro un cespuglio un rumore sospetto: era Baden Powell, comunemente detto BP.
BP spiegò loro che il lupi erano nati 100 anni prima e che potevano andare indietro nel tempo grazie alla sua macchina speciale per incontrare il primo Akela.
Ritornati poi nel presente, BP disse loro che le coccinelle erano nate 70 prima e, così, con la macchina del tempo, andarono a conoscere la prima Arcanda.
A conclusione di questa bellissima storia, i capi scout ci hanno fatto giocare, hanno poi preso dei cartelloni dove c’era scritto “100 anni di del nostro meglio e 70 di eccomi!”. Questa frase simboleggia i 100 anni di esistenza dei lupi e i 70 anni delle coccinelle! Abbiamo poi colorato i cartelloni con i colori a tempera e abbiamo completato l’attività con qualche Bans. Stanchi ma contenti siamo andati successivamente al centro intergenerazionale per cenare. Infine siamo andati in quella piazza di cui vi avevo parlato precedentemente e abbiamo cantato delle canzoni tutti insieme allegramente.
Finalmente il meritato riposo ognuno nel suo sacco a pelo.
La mattina ci siamo svegliati con delle canzoni cantate dai capi e, dopo la colazione, ci siamo recati in piazza: eravamo in tutto quasi 1000 scout, tra lupi, coccinelle, clan e reparto della provincia di Palermo. Una vera e propria festa! Abbiamo assistito alla messa, poi pranzato e giocato.
La nostra esperienza era giunta ormai alla fine. Ci siamo salutati tutti fraternamente, abbiamo preso i nostri zaini e siamo ripartiti per Bagheria dove ad attenderci c’erano i nostri genitori. È stata proprio una bella esperienza.
09
Articolo di Dario Cordaro – Bagheria 1 – L/C

Lascia un commento