Papa Francesco
Papa Francesco con il nostro fazzolettone in occasione dell’Udienza Generale dell’11 Settembre 2013 a Piazza San Pietro.

 

L’idea di creare il gruppo Bagheria 1 venne a vari ragazzi e ragazze all’età di 18 e 19 anni. Il gruppo nacque nel 1978 e venne creato da persone che erano già a conoscenza del mondo scout.

La prima sede fu in Chiesa Madre, nel corso degli anni ci furono vari spostamenti per poi ritornare tutte le sedi all’interno della nostra chiesa.

Con il passare degli anni il numero degli iscritti è cresciuto, ed a oggi siamo arrivati a 113 censiti.

Il gruppo è composto da tre branche: branca lupetti e coccinelle, bambini e bambine di 7-11 anni; branca guide ed esploratore, ragazze e ragazzi di 12-16 anni; branca rover e scolte, ragazzi e ragazze di 17 e 21 anni.

La branca L/C è composta dalle coccinelle che formano un cerchio che prende il nome di “friendship” (cerchio dell’amicizia) e dai lupetti che formano il branco “Seeonee” ( branco di Akela nel libro della giungla).

La branca E/G invece si divide in due reparti: il reparto Enterprise cioè quello maschile e il reparto Antares, quello femminile. Entrambi i nomi sono stati scelti in un campo estivo del 1989 dopo aver visto le due splendide stelle durante una veglia alle stelle.

La branca R/S è formata da un noviziato (i ragazzi che vivono il primo anno nella nuova branca), il clan composto dai rover dal nome “Pino Morreale” in memoria di un ragazzo prematuramente scomparso facente parte del nostro gruppo ed infine il fuoco composto dalle scolte dal nome “Maverick”.

Gli attuali capi gruppo sono Enzo Zaia e Stefania Piazza

Per info ed iscrizioni contattaci!!!

 

La sq. Koala per l’impresa di squadriglia in Giornalismo.

volantino-bagheria1-02