Nessun testo alternativo automatico disponibile.

I volti, le storie, i sentieri.

La storia che sto per raccontare parla di unione fraterna e di amore per il creato.

Nel 1973 alcuni scout, muniti di buona volontà e gioia nel condividere esperienze, decisero di iniziare a lavorare su un sogno comune: quello di avere un piccolo spazio verde dove poter giocare, vivere all’aperto, sviluppare, mettere in pratica i quattro punti di B.P e soprattutto trascorrere del tempo in comunione con Dio. Questo sogno ben presto sarebbe diventato molto di più: la Massariotta.

Entrando all’interno della base si respira un senso di libertà e pace che non tutti i luoghi regalano. La Massariotta è totalmente immersa nel verde ed è la porta d’ingresso del bosco di Ficuzza. Passeggiando dentro questo splendido giardino verde si riesce ad assaporare la sua storia. Da lì sono passati migliaia di scout provenienti da tutta Italia a svolgere i campi di competenza e ognuno di loro ha lasciato nella base un po’ di sé, sentendosi parte di una grande famiglia, e come parte di essa, ha contribuito alla ricchezza del posto. Ogni angolo è intriso di ricordi che hanno sicuramente cambiato parte della vita di chiunque sia entrato in questa briciola di paradiso: giochi, canti, balli, preghiere, risate, pianti, sono tutte esperienze che solo in posti magici come questo si possono assaporare fino in fondo. Se solo ogni singolo elemento della natura potesse parlarci scopriremmo le migliaia di avventure lì vissute. Nessun lupetto/coccinella vorrebbe perdere l’occasione di giocare all’interno della base. Nessun esploratore/guida può rinunciare a sperimentare le tecniche scout e vivere un’avventura regalatagli/le dalla Massariotta. Nessun rover/scolta saprebbe resistere al fascino di vivere lì la comunità e prestarne servizio. Infine nessun capo può far perdere un’occasione del genere ai propri ragazzi, perché la Massariotta è di chiunque se ne prenda cura e la ami.

Vi invito numerosi a visitare la base, a passarvi qualche attimo della vostra frenetica vita, tutto sembrerà più in armonia.

Claudio e Federica

 

Per informazioni dettagliate visita https://cba.agesci.it/base/massariotta/  e la pagina facebook “Base Scout La Massariotta”

 

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, pianta, scarpe, tabella e spazio all'aperto

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: 1 persona, albero, spazio all'aperto e natura

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.